ACTIONS

Prodotti linea "Cuore Verde"

Convenzione per prodotti eco-compatibili

Avendo tra i propri valori di riferimento il rispetto per il nostro ambiente sociale e fisico, Federcartolai ha avviato una campagna di sensibilizzazione della categoria verso prodotti ecosostenibili e, più in particolare, verso shopper biodegradabili al 100%, prodotte in amido di mais.

Si tratta di vere e proprie "innovazioni ecosostenibili" prodotte con un materiale rivoluzionario a base di amido di mais, di patate o di grano allo stato naturale (non modificato geneticamente), riciclabile più volte senza che si deteriori.

Possono essere bruciate senza che lascino residui metallici e senza la formazione di materiali nocivi.

Prodotte in MATER-BI, materiale totalmente biodegradabile, diventano un agente fertilizzante per nuovi terreni coltivati dopo la loro concimazione (4 mesi per la totale degradazione) e sono conformi ai marchi "OK COMPOST" e "COMPOSTABLE".

Insieme per l'ambiente: Cuore Verde

Insieme per l'ambiente: Cuore Verde

Qualsiasi prodotto, confezione, scarto... qualunque ne sia l'origine (industriale, terziaria, commerciale o famigliare)... può essere riciclato invece di essere abbandonato in discariche o incenerito. I prodotti finiti parzialmente realizzati con questi materiali sono "prodotti riciclati".
Per essere considerato riciclato, un prodotto non deve necessariamente essere realizzato al 100% da materie prime secondarie.

Biodegradazione, biodegradabile e/o materiali concimabili sono termini sempre più usati oggigiorno. Tuttavia vengono spesso usati impropriamente e creano confusione.

Lo standard europeo EN 13432 stabilisce che le caratteristiche necessarie di un materiale/prodotto devono essere considerate come concimabili o biodegradabili. Lo standard è composto di 4 principi fondamentali:

  1. Controllo delle componenti (niente metalli pesanti).
  2. La soglia di biodegradabilità richiesta è 90% in massimo 6 mesi.
  3. Disintegrazione: niente materiali di più di 2 mm x 2mm dopo 12 settimane.
  4. Humous ecotoxicity.

I marchi sono stati creati da agenzia di certificazione a garanzia della conformità allo standard:

  • L'agenzia AIB VINCOTTE in Belgio ha creato "OK COMPOST", un marchio che soddisfa i requisiti dello standard EN 13432, approvato da AFNOR (Associazione francese di Normalisasion).
  • L'agenzia di Certco in Germania ha creato "compostable", un marchio che soddisfa i requisiti dello standard DIN (Istituzione tedesca addetta alla standardizzazione, affiliata allo standard ISO, il suo equivalente internazionale) EN 13432.

E ancora... cos'è un prodotto concimabile e biodegradabile?

...è un prodotto che può essere biodegradato da microrganismi, funghi e/o batteri. Un materiale è considerato biodegradabile quando può essere biodegradato al 90% in meno di 6 mesi. La biodegradabilità permette il riciclaggio nell'ecosistema dei materiali iniziali. L'anidride carbonica delle piante viene smaltita nell'atmosfera grazie alla biodegradazione dei microrganismi.

E ancora... bioplastica... un passo verso il futuro.

Cos'è la Bioplastica?

La Bioplastica è un materiale composto da polimeri biodegradabili (come da standard NF EN 13432) derivato da materiali vegetali rinnovabili.

Quali sono i vantaggi della Bioplastica?

Il principale vantaggio sta nell'aspetto ambientale della Bioplastica.

  1. Riduzione dell'effetto serra.
  2. Risparmi su combustibili fossili.
  3. Possibile riciclaggio e incenerimento senza emissione di prodotti tossici.

Informazioni

Per avere notizie in merito al servizi – senza alcun impegno – compila il format e invialo alla Segreteria. La comunicazione sarà girata al Partner che prenderà con voi contatto diretto.

 

SE SOCIO: in riferimento alla richiesta informazioni relativa al servizio dichiaro sotto la mia responsabilità di essere socio Confcommercio/Federcartolai presso l’Ascom-Confcommercio di e allego copia di certificato di iscrizione/tessera/card (da richiedere alla propria Ascom)

Allega Certificato (PDF, JPEG, GIF Max 1 MB)

 

Ai sensi del D.Lgs. 196/03, dichiaro di essere a conoscenza che i dati trasmessi a Federcartolai, titolare del trattamento, saranno trasmessi al partner e saranno oggetto di un trattamento informatico e/o manuale per le finalità sopra indicate.
Acconsento pertanto al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopraindicate nonché per la comunicazione degli stessi al partner, che potrà trattarli esclusivamente per le finalità sopraindicate, nel rispetto della normativa vigente in materia. Mi competono in ogni caso i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto.