NOI CREDIAMO NELLA RELAZIONE

Piattaforma CRM per la gestione delle comunicazioni: Filo Diretto

Gastone CRM (Customer Relationship Management), il nostro Filo Diretto, è un sistema integrato di gestione delle relazioni. Per noi è soprattutto un modo di gestire le relazioni con i cartolibrai ed è legato al concetto di fidelizzazione. Per un sindacato come il nostro il “mercato” o, meglio, il contesto di riferimento, non è più rappresentato solo dal cartolaio ma anche dall'ambiente circostante, con il quale si debbono stabilire relazioni durevoli, tenendo conto sia dei valori del singolo cartolibraio, sia dell’intera filiera e del contesto più generale.

Per questo motivo il nostro marketing deve pianificare e implementare apposite strategie per gestire una risorsa così importante, la più importante: il nostro Socio. Come? Sfruttando tutte le potenzialità del Filo Diretto. Il CRM si spinge sostanzialmente secondo quattro direzioni differenti:

  1. l'acquisizione di nuovi iscritti;
  2. l'aumento delle relazioni con gli stessi iscritti;
  3. la fidelizzazione più longeva possibile;
  4. la trasformazione degli attuali iscritti in “procuratori”, ossia utilizzatori che credono nell’Associazione e incoraggiano altri cartolai a rivolgersi allo stesso sindacato per veder realizzati i loro bisogni.

Solo così riusciremo a generare un volano che si autoalimenterà e che ci permetterà di relazionarci con tutta la base.

L'errore più comune in cui ci si imbatte quando si parla di CRM è quello di equiparare tale concetto a quello di un software. Il CRM, infatti, non è per noi un sofisticato “strumento” di marketing né, tantomeno, un “applicativo”. Il CRM è una filosofia di lavoro e di approccio ai problemi, strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all'integrazione tra i processi decisionali. Per Federcartolai il CRM è al servizio delle persone e del proprio patrimonio culturale che pone il socio sempre al centro dell’attenzione e protagonista delle scelte.

 

A chi serve e a cosa serve Filo Diretto

Filo Diretto serve a tenere i contatti con i cartolibrai, ad ascoltare bisogni ed esigenze e a fornire loro nuove opportunità per interagire in modo che ogni “azione” (relazione) possa essere registrata, analizzata e poi sfruttata per migliorare la gestione stessa. Con un database rappresentativo di tutta la categoria saremo in grado di svolgere al meglio, e con maggiore forza, la nostra mission sindacale.


Serve a Federcartolai e ai funzionari provinciali Confcommercio per…

  1. conoscere meglio i cartolai (con dati anagrafici, recapiti, tipologia di attività, forma giuridica, localizzazione, occupati, grado di tecnologia etc).
  2. raccogliere le istanze e le richieste provenienti dalla base;
  3. comunicare velocemente informative sindacali, iniziative, convenzioni, opportunità, proposte commerciali ecc. ecc.

Tutti dati fondamentali per rappresentare con autorevolezza la categoria a ogni tavolo di trattativa;
L’obiettivo è creare un meccanismo di dialogo che parta dalla base.

Serve ai cartolai per...

  1. avere vantaggi economici su convenzioni per prodotti o servizi;
  2. avere tempestivamente risposte, notizie, novità normative, fiscali etc, anteprime di prodotti e servizi da testare sul mercato;
  3. per far sentire la propria voce” avendo un funzionario Confcommercio pronto a rispondere alle esigenze;
  4. per comunicare offerte, sconti e iniziative ai propri clienti che scaricheranno gratuitamente l’app da una semplice vetrofania QrCode

“Filo Diretto” è e rimarrà sempre totalmente gratuito!

Serve agli attori della filiera per...

Il database di Filo Diretto vuole diventare una fonte di informazioni che nessun altro attore possiede o avrebbe le capacità di creare. E da qui l’interesse di chiunque voglia rapportarsi i cartolai: produttori, fornitori, grossisti che vogliano comunicare offerte, cataloghi, anteprime a una sola cartolibreria o a tutte le cartolibrerie iscritte, o ancora, ai punti vendita di un determinato territorio piuttosto che alle cartolerie specializzate in un particolare settore. Daremo la possibilità di scegliere il target di cartoleria con estrema precisione, risparmiando tempo e denaro.
Tutto ciò equivale a maggiore capacità di negoziare = condizioni economiche migliorative per i cartolibrai

…fino a diventare uno strumento di marketing per le cartolerie

Attraverso una nuova App daremo la possibilità di far dialogare comodamente i vari anelli della filiera. Non sarà più necessario sedersi ad una scrivania per utilizzare un pc. Sarà sufficiente un semplice palmare per comunicare in libertà, facilmente e in modo istantaneo.

Ogni cartolaio potrà :