UN’APP PER COMUNICARE UN’APP PER FARE BUSINESS

IL MONDO STÀ CAMBIANDO. ECCO LA NOSTRA VISIONE DEL FUTURO

Sappiamo che le nostre cartolerie non sono solo un semplice negozio ma a tutti gli effetti possono essere definite come una “poli-attività”. Questa caratteristica ci offre maggiori potenzialità di evoluzione a patto che si intercettino, in maniera tempestiva, le esigenze di innovazione che il mercato richiede anche in funzione dei cambiamenti intervenuti in questi anni nella nostra clientela di riferimento.
iostudio

Vendite on-line, Amazon, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, carta dello studente, la nuova APP18 e l’identità digitale ecc. ecc. sono tutte realtà che impattano quotidianamente sulle nostre attività e sulle abitudini dei consumatori.

Sappiamo che non esiste una ricetta univoca per costruire “la cartoleria del futuro” e che non tutti immaginano la stessa “cartoleria del futuro” ma sappiamo che possiamo fare tanti “passi” insieme, “passi” che oggi ci vedono al fianco delle cartolerie in un percorso di crescita, volendo proporci come facilitatore di innovazione grazie alla rappresentatività e alle relazioni che riusciamo a mettere a sistema.

18app

IL NOSTRO PROGETTO DI SVILUPPO

Pagamento bollettini, bolli, vaucher, consegna e ritiro pacchi, trasferimento di denaro, servizi di logistica che possono ampliare il magazzino virtuale (simil farmacie), smaltimento toner e cartucce sono solo alcuni dei servizi che i consumatori finali e professionisti potrebbero fruire nelle cartolerie.

PUNTO PUOI
WESTERN UNION
DAY
FERMO!POINT
WELFARE COMPANY
WINVARIA
ADVEO
ECORECUPERO
ENDERED
BEGHELLI

La professionalità che abbraccia più settori, la cortesia, il radicamento territoriale e i legami di fiducia che si generano con la clientela di riferimento possono essere considerati come dei plus funzionali al raggiungimento di un risultato che non potrà che generare elevati gradi di pedonalità e, indirettamente, aumento del business tradizionale.

FILODIRETTO

In vista di tale ambizioso progetto abbiamo ritenuto indispensabile sviluppare un nuovo strumento informatico utile al miglioramento delle comunicazioni.

Uno strumento  che permetterà, da un lato, al cartolaio di dialogare con il cliente finale e, dall’altro lato, di gestire sistematicamente le comunicazioni con Federcartolai e con i nostri funzionari provinciali Confcommercio.

Federcartolai  ha così cominciato ad integrare un applicazione nel proprio CRM - Filo Diretto per creare uno strumento moderno e facile da usare per semplificare le comunicazioni.  Non più pc, non più email ma semplici messaggi (sul modello WhatsApp) gestiti direttamente sullo smartphone, veloci, efficienti ed efficaci.

L’App permetterà al cartolaio di comunicare:

  • verso l'alto dialogando con 
    • un funzionario Confcommercio provinciale preposto alla categoria con il quale si potranno risolvere problematiche di natura sindacale ed offrire opportunità legate ai servizi Confcommercio. 
    • Resterà invariata la metodologia di comunicazione per la Segreteria Nazionale Federcartolai che attraverso newsletter, comunicazioni singole, sondaggi informerà le cartolerie iscritte su opportunità e convenzioni stipulate a livello nazionale da Federcartolai. 
  • verso il basso. Ogni cartolaio avrà la possibilità di informare la propria clientela, tramite l'app gratuita e personalizzata, circa i nuovi servizi, le promozioni, le novità e i vantaggi che di volta in volta si vorranno mettere in evidenza.

Il tutto apponendo semplicemente un adesivo con qr-code alla vetrina del negozio.

E un domani se riusciremo a diffondere e divulgare l’app potremo monitorare il comportamento di spesa di migliaia di consumatori generando delle commissioni per le cartolerie.
APP

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO: COME FUNZIONA L’APP

Al fine di rendere quanto più facile ed intuitivo l’utilizzo dell’app da parte del cartolaio e della rispettiva clientela, abbiamo realizzato alcuni video esplicativi:

1. Per poter utilizzare l’applicazione sarà necessario iscriversi a Filo Diretto, il nostro CRM, attraverso il quale restiamo in contatto con tutte le cartolerie interessate

2. Una volta registrata la cartoleria sarà possibile cominciare ad utilizzare l’app per inviare comunicazioni al cliente: sondaggi, informative, promozioni e tanto altro.

3. Per semplificare ed aiutare il cliente a scaricare, installare ed utilizzare l’app sarà sufficiente fornire alcune semplici indicazioni