Prodotti linea "Cuore Verde"
Avendo tra i propri valori di riferimento il rispetto per il nostro ambiente sociale e fisico, Federcartolai ha avviato una campagna di sensibilizzazione della categoria verso prodotti ecosostenibili e, più in particolare, verso shopper biodegradabili al 100%, prodotte in amido di mais.
Si tratta di vere e proprie "innovazioni ecosostenibili" prodotte con un materiale rivoluzionario a base di amido di mais, di patate o di grano allo stato naturale (non modificato geneticamente), riciclabile più volte senza che si deteriori.
Possono essere bruciate senza che lascino residui metallici e senza la formazione di materiali nocivi.
Prodotte in MATER-BI, materiale totalmente biodegradabile, diventano un agente fertilizzante per nuovi terreni coltivati dopo la loro concimazione (4 mesi per la totale degradazione) e sono conformi ai marchi "OK COMPOST" e "COMPOSTABLE".
Qualsiasi prodotto, confezione, scarto... qualunque ne sia l'origine (industriale, terziaria, commerciale o famigliare)... può essere riciclato invece di essere abbandonato in discariche o incenerito.
I prodotti finiti parzialmente realizzati con questi materiali sono "prodotti riciclati".
Per essere considerato riciclato, un prodotto non deve necessariamente essere realizzato al 100% da materie prime secondarie.
Biodegradazione, biodegradabile e/o materiali concimabili sono termini sempre più usati oggigiorno. Tuttavia vengono spesso usati impropriamente e creano confusione.
Lo standard europeo EN 13432 stabilisce che le caratteristiche necessarie di un materiale/prodotto devono essere considerate come concimabili o biodegradabili. Lo standard è composto di 4 principi fondamentali:
I marchi sono stati creati da agenzia di certificazione a garanzia della conformità allo standard:
E ancora... cos'è un prodotto concimabile e biodegradabile?
...è un prodotto che può essere biodegradato da microrganismi, funghi e/o batteri. Un materiale è considerato biodegradabile quando può essere biodegradato al 90% in meno di 6 mesi. La biodegradabilità permette il riciclaggio nell'ecosistema dei materiali iniziali. L'anidride carbonica delle piante viene smaltita nell'atmosfera grazie alla biodegradazione dei microrganismi.
E ancora... bioplastica... un passo verso il futuro.
Cos'è la Bioplastica?
La Bioplastica è un materiale composto da polimeri biodegradabili (come da standard NF EN 13432) derivato da materiali vegetali rinnovabili.
Quali sono i vantaggi della Bioplastica?
Il principale vantaggio sta nell'aspetto ambientale della Bioplastica.
Per avere notizie in merito al servizi – senza alcun impegno – compila il format e invialo alla Segreteria. La comunicazione sarà girata al Partner che prenderà con voi contatto diretto.